Deepfake: il confine tra umanità e macchine

Il Deepfake rappresenta una forma avanzata di manipolazione digitale attraverso l’utilizzo di software di intelligenza artificiale. Partendo da materiale autentico come immagini, video e audio, è in grado di modificare o addirittura ricreare in modo estremamente realistico le caratteristiche e i movimenti di un volto o di un corpo, oltre a replicare fedelmente una specifica voce.

Leggi tutto

Passkey, verso l'era passwordless: cos'è e come funziona

Passkey costituisce un sistema di autenticazione avanzato per accedere a tutti i propri account mediante l'utilizzo di codici e metodi di identificazione biometrici. Tale sistema elude la necessità di memorizzare password lunghe e complesse, semplificando così il processo di convalida delle credenziali e consentendo un accesso agevolato e con elevati standard di sicurezza, a servizi digitali e app.

Leggi tutto

Intelligenza artificiale: una rivoluzione che va oltre lo storytelling distopico

Con il lancio di ChatGPT avvenuto lo scorso novembre, il discorso sulle intelligenze artificiali nell’informazione generalista è improvvisamente cambiato. Se fino a qualche mese fa tutto ciò che riguardava l’ingresso delle AI nella vita quotidiana aveva un punto di vista rivolto al futuro, indeterminato ma prossimo, ora che una nuova generazione di algoritmi è stata lanciata sul mercato la narrazione si è spostata su come questa tecnologia possa essere migliore di noi: un'entità tecnologica invece che uno strumento.

Leggi tutto