• HOME
  • Blog
  • Essere un Digital Entrepreneur: propensione, dedizione [vision] e coraggio

Essere un Digital Entrepreneur: propensione, dedizione [vision] e coraggio

Molti anni fa quando aprii la mia prima società di informatica avevo capito più o meno uno sputo di come si facesse impresa. Ogni giorno mi chiedevo: "Ma sono all'altezza?", "E se sbaglio e chiudo subito?", "Ma come devo comportarmi?", "Chi mi aiuta?"... e mille altre domande.

Interrogazioni [scuse] lecite a poco più che vent'anni. La verità è che guardandomi indietro vedo un giovane ragazzo che doveva soltanto crescere e fare esperienza. Più o meno come un bambino quando inizia a camminare e tenta le prime avventure dalle braccia della mamma seduta sul divano a quelle del papà dall'altra parte della stanza. Nel mezzo il vuoto, nessun sostegno... ce la farò? Non lo so ma mi butto perchè mi piace e perchè è nella mia indole.

Per me fare entrepreneurship è sempre stato uno stile di vita, un vestito su misura con il quale uscire di casa ed essere a proprio agio nella società.

Ti accorgi di essere un buon imprenditore da tante cose, in primis caratteristiche e abitudini.

Sei una persona ispirata? Ti poni le giuste domande? Sei motivato? Hai una visione [sia professionale che umana] ampia? Sei lucido e calmo nelle decisioni? Non rimani ancorato ai fallimenti del passato ma ti butti in nuove sfide? Metti in connessione molteplici esperienze in modo naturale? Rispondi onestamente a queste domande ed il primo step sarà già più chiaro.

Essere un imprenditore significa avere un'identità ben definita, una consapevolezza di ciò che si è dentro. Solo dopo questa presa di coscienza si possono intraprendere azioni e progetti. Un imprenditore sa sempre quale sia lo scopo di quella o di quell'altra mossa, valuta ogni rischio, pesa ogni grammo di progetto sulla bilancia e fa strategia con mille variabili in campo. 

Nel contesto economico moderno, un imprenditore non mette in discussione l'ordine prestabilito di come fare business ma lo vive a 360° 24 ore su 24. E' un impegno assoluto e gratuito con se stessi, una dimensione dove si realizza profondamente. Spesso un problema concreto da risolvere diventa il nucleo del suo piano. Che poi tutto questo sfocia in una naturale evoluzione di Digital Entrepreneur. 

Sei un imprenditore se...
Se ci stai provando
Se crei lavoro
Se hai paura
Se credi che niente è impossibile
Se sei determinato
Se stai imparando ogni lezione che la vita ti riserva
Se dentro di te hai una fiamma accesa di passione che non si spegne mai

Il vero imprenditore rifiuta autocelebrazioni ed ogni risultato raggiunto è sono solo un pit stop, un evento normale da rispettare per poi spostarsi ulteriormente avanti. Oggi più che mai gioca con coraggio e astuzia con se stesso e quando entra in un territorio inesplorato di business diventa responsabile interamente per quello che fa.

Consigli
  1. Sii coraggioso, dedito alla tua professione, deciso nelle valutazioni ed onesto nel cuore, questi sono i pilastri per essere liberi, per sostenere le amarezze delle inevitabili delusioni, sentire e saper conservare tutti i barlumi di felicità che ti trapasseranno.

  2. Scava nei tuoi doni innati, nelle tue intelligenze, abbraccia i pregi che hai e cura i difetti quanto puoi. Respira ad ogni decisione, confrontati sempre con chi ritieni giusto e di valore ma poi decidi tu, solo ed esclusivamente tu. Vai a fare una passeggiata al mare, in riva la lago o in montagna ma prendi le decisioni che contano in prima persona. Sorridi sempre a te stesso e poi agli altri mai il contrario. Soprattutto la mattina osserva i tuoi occhi e non abbassarli finchè non ti senti sicuro che puoi realizzare qualsiasi cosa.

  3. Guarda lontano, oltre l'orizzonte, ascolta le persone silenziose perchè insegnano e fatti scivolare quelle rumorose perchè non servono a niente di concreto. I tuoi progetti devono essere nitidi in ogni aspetto, disegnati, colorati e rifiniti dall'alba al tramonto per innumerevoli giorni. Il risultato di un successo non ti cambierà solo nel portafogli ma nell'anima, nello spirito, nello stile di vita che insegui. I successi faranno di te una persona migliore, sicura, bella... ti aiuteranno a circondarti di persone di valore e più giuste per te, ti daranno calore e certezze che hai sempre sognato.

  4. Non aspettare il fatidico momento giusto - si esiste ma è cosa rara e poi lo scopri solo dopo - rischi di vedere le rughe sul tuo volto, sentire il peso dei rimpianti sulle spalle e accorgerti di non aver costruito nulla.

  5. Evita di pianificare sistematicamente le tue giornate. Inizia dalle priorità, cavalca le emozioni che hai fin dal "buongiorno" e poi vedi quello che accade. Non accettare mai la routine perchè è il nemico subdolo di idee e libertà. Non farti logorare lo spirito ma cerca stimoli continui in ogni sguardo ed in ogni situazione.

  6. Comunica nel modo corretto sia verbalmente (riunioni, eventi, colloqui) sia nello scritto (mail, social, chat). Se non ce l'hai come caratteristica vedi di tirarla fuori formandoti. Leggi libri, iscriviti a corsi di PNL, Leadership e Public Speaking. Devi sviluppare "modi" imprenditoriali e trattare la tua carriera come una startup. Osserva i migliori e trova il tuo stile.

  7. Focalizzati su ciò che è davvero valido. Impara a sentire il sapore del buono e lascia andare ciò che è solo una perdita di tempo. Ricordati che le tue energie non sono illimitate ma hanno una clessidra invisibile, non sprecarle ma investile per ciò che è giusto per te. Hai solo una vita.

  8. Non avere catene. Se vedi l'Italia pesante vai via dove puoi crescere e realizzare i tuoi sogni, i tuoi progetti. Porterai pur sempre un pezzo di questa terra nel mondo.
Considerazioni

Come per ogni cosa è soggettivo ma di base si diventa una persona migliore per visione, cultura (ti confronti a livelli più stimolanti) e carattere. Viaggi di più, guadagni meglio e dai lavoro agli altri. Fai ciò che davvero ami e non per modo di dire ma sul serio. Sei più libero ed orgoglioso di te stesso perchè costruisci cose intorno a te. Si è vero avrai anche più "nemici", ovvero persone invidiose, quelle povere di valori, ma questo fa parte della vita e poi credimi... il loro odore, imparerai ad amarlo e ti accenderà ancora di più. Almeno per me è cosi.

0
Shares
0
Shares